Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica (CafFE)

  • Area Didattica: Economia
  • Direttore: Prof. Renato Briganti
  • Sito web: Sito web
  • Costo: € 1500, con possibilità di borse di studio a parziale copertura
  • Durata: 7 mesi (500 ore), di lezioni in aula e tirocinio.
  • Crediti formativi: 30 CFU
  • Requisiti per l'ammissione: Il corso è destinato ai laureati triennali e magistrali nelle discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali.
  • Sede del corso: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Documenti

Note

Per ulteriori informazioni: formazionefinanzaetica@gmail.com

 

Ordinamento didattico

Il Corso CAFFE è destinato ai laureati triennali e magistrali nelle discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali, con: a) laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004; b) laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, o magistrale, ai sensi del D.M. 270/2004; c) diploma universitario; d) laurea conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/1999 o D.M. 270/2004; e) titoli equipollenti o conseguiti all'estero, e ritenuti idonei dal comitato scientifico.

Obiettivi formativi

Il Corso di Alta Formazione in Finanza Etica risponde ad esigenze di approfondimento e aggiornamento scientifico in un contesto storico dove la necessità di un'adeguata responsabilità sociale è ormai necessaria. Rappresenta un'occasione unica per approfondire il legame, solo apparentemente contraddittorio, fra etica e finanza, conoscere ed indagare modelli alternativi di finanziamento, ed analizzare gli aspetti della sostenibilità nel mercato dei capitali. Ha durata annuale e prevede una fase di tirocinio presso istituti di credito o enti di ricerca. Tale Corso consente pertanto la formazione di figure altamente specializzate che siano in grado di conciliare l'utilizzo dei tradizionali metodi di valutazione con modalità che tengano conto di valutazioni etiche, indipendenti dall'analisi prettamente finanziaria.