Laboratorio Antimafia Sociale (LAS) (3 cfu)

Il Laboratorio di Antimafia Sociale (LAS), con il coordinamento scientifico del Dott. Leandro Limoccia, si propone di formare gli studenti della laurea magistrale in Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, alla costruzione di una coscienza civica e sociale, alla "lettura" transdisciplinare della realtà mafiosa e ad una nuova visione dei modelli innovativi dell'economia sociale che aprono ad un nuovo modo di fare impresa. Rispetto dei valori comuni, responsabilità sociale intesa come integrazione etica della visione strategica d'impresa, volontà di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale nelle zone di attività, sono le parole chiave del laboratorio.

Le attività didattiche del laboratorio saranno sviluppate con metodologie didattiche interattive d'insegnamento attraverso apprendimento cooperativo, ricerca-azione, lezioni accompagnate da testimonianze, analisi dei casi studio, documenti audio-visivi, proiezione di slides, attività riflessive e critiche, prove formative utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi in itinere.

Dopo la relazione tenuta dall'ospite, ci saranno domande e considerazioni con la classe. Seguiranno i gruppi di studio con la finalità di lavorare insieme con e tra i ragazzi per facilitare gli apprendimenti e coinvolgerli maggiormente, poi si torna in aula per confrontarsi con lo stesso ospite sulle questioni emerse dai gruppi di studio.

Il programma formativo avrà inizio nel secondo periodo, novembre-dicembre 2019, di solito dalle ore 14,30 alle 16,30 e proseguirà come da calendario allegato. Gli interventi formativi, che saranno tenuti da docenti, esperti e testimoni, hanno una durata di 2 ore ciascuno per 7 incontri, oltre 5 ore del Teatro dell'Oppresso ed 1 uscita didattica. Il materiale didattico utilizzato dai docenti, verrà fornito agli studenti anche in forma digitale.

Alla fine degli incontri del LAS, seguirà la sperimentazione teatrale, attraverso giochi, esercizi e tecniche del Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal, per favorire sui contenuti dello stesso laboratorio, l'intreccio tra mente, corpo ed emozioni. A supporto della didattica, verranno distribuiti i Quaderni LAS con relazioni e documentazioni utili per il laboratorio. Infine, verrà organizzata una uscita didattica.

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un colloquio e l'elaborazione di gruppo o individuale, di un prodotto multimediale sui contenuti del LAS (proiezione di slides; piano di azione di antimafia sociale a livello locale; ricerca sul campo; video inchiesta; piano aziendale di responsabilità sociale d'impresa; modello di business per l'uso sociale di un bene confiscato; linguaggi teatrali, musicali e di danza, ecc…).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al laboratorio, gli studenti sono pregati di contattare il Dott. Leandro Limoccia (leandro.limoccia@unina.it  - www.docenti.unina.it/leandro.limoccia) - Stanza D32 DEMI - Tel. 347 955 9713

Allegati: