Seminario: Invertire la Rotta. Il tempo della Decrescita

latouche
Si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 9:00 nell'aula G5 del Complesso di Monte Sant'Angelo il seminario "Invertire la rotta. Il tempo della Decrescita" con l'intervento di Serge Latouche.
 
L'incontro è parte del ciclo di Seminari dei Laboratori di Responsabilità, Economia, Diritto (RED) e di Nuova Economia per Tutti (NEXT) che sono organizzati congiuntamente dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, il Centro di Servizi per il Volontariato di Napoli, ed il Consorzio Promos.
 
Nel corso del seminario, oltre che il prof. Serge Latouche, economista e filosofo, professore emerito di Scienze economiche all'Università di Paris-Sud XI (Orsay), interverranno anche il prof. Mauro Sciarelli, ed il prof. Renato Briganti. E' invitato ad intervenire anche il prof. Alberto Lucarelli.
 
Latouche, specialista dei rapporti economici e culturali fra Nord e Sud e di Epistemologia delle scienze sociali, è noto per la teoria della "decrescita economica" (decroissance), ed è uno dei principali animatori del Revue du MAUSS, ed è presidente dell'associazione La ligne d'horizon.
 
Il seminario toccherà il tema della Decrescita Serena, approccio allo sviluppo che propone la riduzione dei consumi, il rallentamento delle produzioni, un ritorno ragionato e graduale alla autoproduzione e all'autoconsumo, ad un "uso ragionevole" della natura e delle sue risorse.  
 
Per informazioni e contatti:
Prof. Mauro Sciarelli
 
Prof. Renato Briganti

Allegati:

Data: 21/02/2018