Obie​ttivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (CLEA LM) si propone di fornire una preparazione approfondita nell'ambito delle discipline economiche aziendali, integrando i saperi propri dell'area aziendale con quelli delle aree disciplinari dell'economia, del diritto, dei metodi quantitativi di supporto alle decisioni. Attraverso un'articolata offerta formativa, il Corso permette la formazione di diversi profili professionali.

Il Corso permette di formare figure professionali caratterizzate da un'elevata competenza in materia di gestione aziendale, e da una forte enfasi sulle capacità di analisi di problemi complessi; ciò riservando un'attenzione specifica alle linee prospettiche di tendenza dell'economia globalizzata. Gli studenti del CLEA LM potranno sviluppare adeguate competenze professionali, così da poter lavorare all'interno di sistemi manageriali complessi, sia presso imprese private, sia nell'ampia sfera di attività economiche (pubblica amministrazione, società pubbliche, etc.) riconducibili al sistema pubblico.

L'offerta formativa consente anche di acquisire adeguate competenze di natura specialistica per poter promuovere dinamiche virtuose di apertura delle imprese a mercati e strategie internazionali. I laureati nel CLEA LM saranno in grado di specializzarsi e acquisire le fondamentali competenze per la gestione delle imprese internazionali, in tema di accounting e di reporting ispirati a standard internazionali, di marketing internazionale, con attenzione particolare ai risvolti giuridici e fiscali dei processi di internazionalizzazione, ai rapporti con le istituzioni economiche internazionali e, infine, all'organizzazione delle reti aziendali.

Il Corso fornisce agli iscritti, tra l'altro, conoscenze specialistiche e li aiuta ad affinare le capacità critiche e di problem solving. In quest'ambito risultano essenziali, oltre alle conoscenze relative ai caratteri strategici e gestionali delle organizzazioni, anche l'approfondimento degli strumenti quantitativi per le decisioni di impresa e delle implicazioni giuridiche commerciali.

L'articolazione dell'offerta formativa del corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale prevede anche che gli studenti possano specializzarsi in maniera diretta e naturale nell'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista. Si sottolinea, ad ogni modo, che l'esercizio della professione è subordinato al rispetto della normativa vigente in tema di iscrizione agli ordini professionali. I laureati nel CLEA LM potranno, quindi, acquisire alte competenze con riferimento alla Tecnica professionale applicata a soggetti imprenditoriali, alla creazione di impresa, ai risvolti giuridici e fiscali della professione del dottore commercialista, ai più complessi e attuali profili di governance aziendale.

 
Sbocchi occupazionali prevalenti 
 
Il Corso favorisce l'acquisizione di tutte le competenze specialistiche e trasversali fondamentali per l'inserimento del laureato in posizione di middle e top management, sia in imprese e organizzazioni che nella pubblica amministrazione.
Inoltre i laureati magistrali possono conseguire l'abilitazione a svolgere la professione di Dottore Commercialista (sezione A dell'albo unico dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili) beneficiando dell'esonero dalla prima prova scritta di esame, previsto dalla Convenzione stipulata tra l'ODCEC di Napoli e l'Ateneo federiciano.