• Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (CLEA) permette agli studenti di sviluppare conoscenze approfondite negli ambiti disciplinari che lo caratterizzano (aziendale, economico, giuridico, statistico-matematico).

Il Corso si prefigge l'obiettivo di formare laureati dalla preparazione diversificata e professionalizzante nelle aree disciplinari di matrice economica, aziendale, giuridica, quantitativa, e che siano in grado di agire all'interno di strutture organizzative, contribuendo con autonomia di giudizio e spirito critico all'applicazione di strumenti teorici ed operativi. Esso mira ad integrare, in una cornice multidisciplinare, i saperi propri delle specifiche aree culturali di riferimento, e rappresenta un fondamentale punto di partenza sia per l'ingresso nel mondo del lavoro nell'ambito delle professioni di area aziendale, sia per la prosecuzione degli studi, accedendo quindi alla laurea magistrale in economia aziendale.

Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono riferiti prevalentemente a figure professionali, manageriali e di consulenza impiegabili nell'ambito dei molteplici aspetti della realtà aziendale.

Il Corso permette di formare figure professionali coerenti con le caratteristiche del mercato del lavoro, connotato, da un lato, da processi di inserimento lavorativo di tipo graduale e flessibile, e, dall'altro, da un contesto imprenditoriale spesso frammentato e caratterizzato da aziende di piccole e medie dimensioni.

La preparazione è caratterizzata da un solido impianto, sia teorico, sia applicativo, a vocazione multidisciplinare, e permette di acquisire conoscenze di base economico-aziendali con riferimento ad un ampio ventaglio di aree funzionali (ad esempio: accounting, bilancio, operations, marketing, organizzazione) e di settori di attività economica (manifatturiero, commerciale, agricolo, servizi, aziende di credito, settore pubblico), altresì trasferendo metodologie e tecniche collegate, ad esempio, all'analisi di bilancio, alla contabilità, alla strategia, alla gestione di impresa, allo studio del mercato e alla progettazione di sistemi organizzativi.

L'attività didattica è articolata annualmente in quattro bimestri e prevede la partecipazione degli studenti a lezioni, seminari, laboratori ed, eventualmente, attività formative a carattere pratico. Il corso di laurea offre inoltre l'opportunità di integrare conoscenze linguistiche e informatiche strumentali alla gestione d'impresa, favorendo l'internazionalizzazione anche attraverso scambi con Atenei di paesi dell'Unione Europea.

 

  • Competenze acquisibili

Gli studenti del CLEA approfondiscono gli strumenti operativi di decision-making e di problem solving , utili nella vita professionale come supporto alle decisioni, con riferimento ad obiettivi specifici. In particolare, il Corso CLEA promuove: l'elaborazione e l'interpretazione di dati e informazioni aziendali rilevanti; la comprensione e l'analisi sistematica dei contesti competitivi; la soluzione di problemi specifici di gestione aziendale; l'orientamento all'innovazione; lo sviluppo di competenze relazionali e sistematiche

 

  • Sbocchi occupazionali prevalenti

Il percorso formativo del CLEA fornisce ad ogni laureato un bagaglio di conoscenze adatto a ricoprire ruoli di middle-management nell'ambito di aziende private, di istituti bancari e assicurativi, di imprese e istituzioni pubbliche o non-profit, oppure ad intraprendere la libera professione.

A tale proposito, il laureato del CLEA può conseguire l'abilitazione a svolgere la professione di Esperto Contabile (sezione B dell'albo unico dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili), secondo la normativa vigente, beneficiando dell'esonero dalla prima prova scritta di esame, previsto dalla Convenzione stipulata tra l'ODCEC di Napoli e l'Ateneo federiciano.

Inoltre, il laureato del CLEA può proseguire la propria formazione di tipo accademico, poiché ha accesso a corsi di Laurea Magistrale, Master di primo livello e Corsi di perfezionamento post-laurea.