Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari MUG

  • Area Didattica: Economia
  • Direttore: Prof. Roberto Vona
  • Sito web: Sito web
  • Numero posti: n. minimo 15 e n. massimo 30
  • Costo: € 350
  • Durata: 500 ore, di cui 80 ore di didattica frontale e di studio individuale
  • Crediti formativi: 30 CFU
  • Requisiti per l'ammissione: laurea di primo livello classi di laurea triennale del nuovo ordinamento universitario ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04, o laurea V.O. o laurea di secondo livello classi di laurea specialistica ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04.
  • Sede del corso: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Note

Il corso ha durata semestrale, sono ammessi al Corso non oltre 30 partecipanti. L'ammissione al Corso è per titoli. I termini e le modalità per la presentazione della domanda sono indicati nel bando.

 

Visita il sito: www.mugunina.it

Per ulteriori informazioni: mugdemi@unina.it

 

Ordinamento didattico

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini Comunitari ed Extra-Comunitari che alla data di scadenza del presente bando siano in possesso dei seguenti titoli di studio: 1) Laurea di primo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea triennale del nuovo ordinamento universitario ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04: classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale (17); classe delle lauree in scienze dell'amministrazione (19); classe delle lauree in scienze economiche (28); classe delle lauree in scienze giuridiche (31). 2) Laurea V.O. o Laurea di secondo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea specialistica ex D.M. 509/99 e titoli corrispondenti ex D.M. 270/04: classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S); classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia (64/S); classe delle lauree specialistiche in scienze economico aziendali (84/S); classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S). 3) Titolo attinente non compreso nell'elenco o conseguito presso Università straniera qualora lo stesso sia riconosciuto equipollente a quelli richiesti, ai soli limitati fini d'ammissione al concorso medesimo, dal Consiglio del corso di Perfezionamento.

 

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari (MUG) si propone l'obiettivo di affinare ed approfondire le tematiche di management fondamentali, necessarie per affrontare, con adeguata responsabilità, efficacia ed efficienza, la sempre più complessa attività di dirigente di Uffici Giudiziari, che non può prescindere da una solida preparazione multidisciplinare integrata. Per questo motivo, ampio spazio sarà dedicato ad esperienze e competenze che tipicamente qualificano la funzione direttiva di Uffici Pubblici che, considerati gli specifici elementi ordinamentali, burocratici e giurisdizionali della funzione dirigenziale di un Ufficio Giudiziario ovvero degli Uffici dell'Amministrazione Centrale della Giustizia, si concentrano nelle tematiche tecnico-professionali della Contabilità, del Budgeting, della valutazione della Performance, del Diritto degli Appalti Pubblici, della Analisi e Gestione dei processi organizzativi, del Diritto delle Relazioni Sindacali, della Gestione delle Risorse Umane, della Gestione degli Approvvigionamenti, della Gestione dei Sistemi Informativi Direzionali.

Presenza e impegno orario

80% delle presenze richieste