Corso di Perfezionamento in Sport Management

  • Area Didattica: Economia
  • Direttore: Prof. Roberto Vona
  • Sito web: Sito web
  • Numero posti: n. minimo 15 e n. massimo 30
  • Costo: € 1000
  • Durata: 6 mesi (750 ore)
  • Crediti formativi: 30 CFU
  • Requisiti per l'ammissione: Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso di Diploma Universitario o Diploma di Laurea ai sensi degli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 o di Laurea o Laurea Specialistica rilasciata ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04.
  • Sede del corso: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Note

Per ulteriori informazioni: infosportman@unina.it

Ordinamento didattico

Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso di Diploma Universitario o Diploma di Laurea Triennale/Specialistica appartenente ad una delle seguenti Classi: classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale (17); classe delle lauree in scienze dell'amministrazione (19); classe delle lauree in scienze economiche (28); classe delle lauree in scienze giuridiche (31); classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S); classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia (64/S); classe delle lauree specialistiche in scienze economico aziendali (84/S); classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), oppure Titoli del V.O. (conseguiti secondo l'Ordinamento antecedente al D.M. 509/99) e Titoli rilasciati ai sensi del D.M. 270/2004, equiparati a quelli sopra indicati.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone l'obiettivo di affinare, approfondire, arricchire le conoscenze tecniche di management fondamentali, necessarie per affrontare, con adeguata efficacia ed efficienza, la sempre più complessa attività di dirigente di attività aziendali operanti nel settore dello sport, che non può prescindere da una solida preparazione multidisciplinare integrata. Per questo motivo, ampio spazio sarà dedicato ad esperienze e competenze che tipicamente qualificano la funzione manageriale nelle aree tecnicoprofessionali che interessano l'ordinamento e la legislazione dello sport, le dinamiche strategiche e di marketing specifiche dell'industria dello sport, la corporate governance e la responsabilità sociale in ambito sportivo, gli aspetti contabili e di bilancio, i complessi tecnicismi del "revenue management", il diritto commerciale e fiscale delle imprese dello sport, la gestione della produzione e della logistica (Operations Management) e anche, più in generale, la storia e la sociologia dello sport.