Corso di Alta Formazione in Consulenza Finanziaria e Digitalizzazione delle banche "Bootcamp"

• Area Didattica: Economia
  • Direttore: Prof. Cristina Mele
  • Sito web: Sito web
  • Numero posti: 20 (più 5 uditori); il numero può tuttavia variare su indicazione di Nexen Business Consulting (Gruppo Engineering) impresa partner dell'iniziativa
  • Costo: Gratuito
  • Durata: 6 settimane, 3 giorni di lezione a settimana dalle 9:00 alle 18:00
  • Crediti formativi: 30 CFU
  • Requisiti per l'ammissione: Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso del Diploma di Laurea Magistrale in Economia o essere iscritti al secondo anno del predetto Corso di laurea.
  • Sede del corso: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Per ulteriori informazioni: bootcampcofinb@gmail.combootcampcofinb@gmail.com

Ordinamento didattico

Il corso è destinato a 20 laureati magistrali e laureandi in possesso del titolo di laurea magistrale in Economia ed età inferiore a 29 anni.

Obiettivi formativi

Il progetto formativo è articolato in una proposta di quattro settimane, con frequenza obbligatoria, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per 3 giorni a settimana per 6 settimane complessive e una settimana di autoapprendimento e project work. Il corso di formazione sarà svolto nell'ambito del Laboratorio di Digital Innovation Lab (DIL) del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La prof.ssa Cristina Mele è la responsabile del DIL.
L'Università degli Studi di Napoli Federico II si distingue nel panorama nazionale per i percorsi accademici e formativi sul tema della Digital Transformation. Negli ultimi anni numerose sono le iniziative sviluppate e in corso per offrire una formazione ai laureati più completa e arricchita di learning and training experiences legati all'era della "rivoluzione digitale" e dello sviluppo delle future service technologies.
La Nexen Business Consulting (Gruppo Engineering) è leader nella Digital Transformation e si si occupa in particolare di consulenza specializzata nell'ideazione, progettazione e realizzazione di modelli organizzativi funzionali che supportano a vario titolo intermediari bancari e finanziari e società di servizi. Si evidenziano nel dettaglio anche i suoi punti di forza rispetto ai competitor in termini di Diversità, Originalità, Orientamento al risultato e Collaborazione.
Il percorso formativo si propone di formare figure professionali esperte su tematiche tipiche della consulenza finanziaria e della trasformazione digitale a cui sono soggette le banche negli ultimi anni; sarà sviluppato con una metodologia di "blended learning" che prevede una integrazione tra didattica a distanza, in presenza e autoapprendimento. Il fine ultimo è formare risorse umane capaci di contribuire all'innovazione nei modelli manageriali e di business che l'evoluzione dei mercati e della competizione richiede oggi o di svolgere attività in ambito finanziario connesse alla modellazione e contributo alla realizzazione di soluzioni applicative, con progettualità a contorno nei gruppi di lavoro e con i clienti (istituti finanziari).