Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è associate partner di EIT Health. EIT Health è una Knowledge Innovation Community specifica sull'healthcare, che opera nell'ambito di un organismo indipendente dell'Unione Europea denominato EIT (European Institute of Innovation & Technology). 
EIT Health riunisce importanti istituti di istruzione superiore, laboratori di ricerca e aziende per formare partenariati internazionali dinamici che sviluppano iniziative di formazione, innovazione e accelerazione d'impresa in ambito health. 
 
Il Prof. Roberto Vona è il Responsabile Scientifico dell'Unità Locale di Ricerca del Dipartimento DEMI, operativa in numerosi progetti finanziati dalla rete internazionale EIT HEALTH, realizzati in partnership con primarie Università europee
 
Il DEMI partecipa attivamente al network EIT Health con numerosi progetti di education che hanno l'obiettivo di formare le future generazioni di imprenditori in ambito health, e di consolidare le relazioni internazionali tra i soggetti della rete. Durante l'anno, sono tante le opportunità aperte a studenti, laureati, ricercatori, imprenditori, manager e professionisti in ambito healthcare.
 
Le schede successive contengono il dettaglio dei singoli progetti attivi, con le informazioni sul target di ciascuno, e le indicazioni su come candidarsi per la partecipazione (gratuita) ai progetti.
 
Contatti:
 

I Progetti sviluppati nell'ambito di EIT-Health DEMI

 
STARTUP KICK-OFF TRAINING 2020 @ DEMI
 
Il programma STARTUP KICK-OFF TRAINING 2020 (eLab Paris) si basa sul concetto di E-Lab di EIT Health e offre due giornate di formazione online e gratuita sulla ideazione, e comunicazione di un progetto imprenditoriale in ambito health. Le attività si svolgeranno nei giorni 7 e 8 ottobre 2020 online, e sono promosse dal DEMI – Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in partnership con la Sorbonne Université di Parigi.
Gli studenti avranno l'occasione di partecipare a workshop, seminari, sfide, e saranno protagonisti della terza edizione di EIT Health Hackathon.
Il programma è aperto a studenti di tutte le discipline, dottorandi, ricercatori e imprenditori. 
I partecipanti avranno accesso a esclusivi materiali didattici online, ed entreranno a far parte della rete EIT Health Alumni. Alcuni partecipanti selezionati avranno la possibilità di partecipare all'evento finale di progetto a Parigi. 
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre 2020.
 
 
Contatto: Nadia Di Paola, ndipaola@unina.it 
 

 


 SILVER STARTERS 2020
 
Il programma Silver Starters 2020 offre l'opportunità alle persone con età superiore ai 50 anni di poter mettere in pratica la propria idea imprenditoriale.
Il programma Silver Starters prevede:
  1. Un corso gratuito di formazione online, composto da otto moduli, da svolgersi tra i mesi di Settembre e Dicembre del 2020.
  2. Strumenti teorici e consigli pratici necessari a realizzare l'idea di impresa.
  3. Incontri di mentoring da parte di esperti e studiosi del settore. 
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in partnership con Leyden Academy on Vitality and Ageing (Olanda), Uniwersytet Medyczny w Łodzi (Polonia), Instituto Pedro Nunes (Portogallo), Aegon N.V.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 settembre 2020.
Registrazione: https://forms.gle/1aTKNAZxFwifuy14A
 
Contatto:
  • Davide Bizjak - davbiz@unina.it
  • Nadia Di Paola - ndipaola@unina.it
Brochure
 
EIT Health Silver Starters page: https://eithealth.eu/project/silver-2/
 
Date:
da Settembre a Dicembre 2020
 
 
Date: 
7-8 Ottobre 2020
 
 

 


Corso SLIM
 
Il corso SLIM è dedicato ai professionisti che operano nell'ambito delle scienze sanitarie e desiderano far crescere il proprio business, anche partecipando ad una rete sinergica di imprenditori nazionali ed internazionali.
Il corso, completamente gratuito (e in lingua Inglese), prevede due sessioni formative a cura di  formatori internazionali EIT Health. La prima si terrà in modalità remota il 29 e il 30 Giugno 2020, la seconda, invece, si terrà dal 11 al 13 Novembre 2020 e saranno supportate da alcune sessioni intermedie di coaching online.
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli
Studi di Napoli Federico II in partnership con Technische Universiteit Delft, University of Evora, Universidad Politecnica de Madrid, Medical University of Lodz.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2020.
 
ContattI:
Silvia Cosimato, silvia.cosimato@unina.it
Marco Tregua, marco.tregua@unina.it
 
 
EIT Health SLIM page: https://eithealth.eu/project/slim/
Date:
29 e 30 Giugno 2020
11, 12 e 13 Novembre 2020
 
 

 


SMART-UP LAB Intensive Entrepreneurship School 2020 - Naples
 
Il programma SMART-UP LAB è un percorso di accompagnamento alla creazione di iniziative imprenditoriali innovative in ambito "health". Il programma offre un percorso gratuito di formazione volto all'ideazione, validazione e comunicazione di un progetto imprenditoriale e supporta gli studenti nell'affrontare sfide reali favorendo lo sviluppo della cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
SMART-UP Lab si basa su un concetto di E-Lab, gli studenti avranno l'occasione di partecipare a workshop, challenge, eventi di networking e di entrare in contatto con startup, partner industriali e incubatori. I partecipanti saranno protagonisti dell'EIT Health Pitch Contest@2020 e della terza edizione di EIT Health Hackathon organizzato dal Dipartimento DEMI. 
Il programma è organizzato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in partnership con il Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Medical University of Łódź.
Al programma possono partecipare studenti, dottorandi, ricercatori, imprenditori provenienti da percorsi di studio di studio differenziati. 
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 giugno 2020.
 
Contatto: Nancy Capobianco, nancy.capobianco@unina.it
 
 
Date: 
da Giugno Dicembre 2020