Gesac Airport Access Hack 2017 @DEMI

gesac hack

Il 23 novembre alle ore 12.00 presso l'aula Di Sabato del Dipartimento DEMI ci sarà la presentazione del Gesac Airport Access Hack 2017progetto di open innovation promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l'Aeroporto Internazionale di Napoli.

Il percorso di idea generation, in cui si ibrida l'hackathon all'accelerazione design driven è rivolto a studenti e ricercatori, associazioni, imprese, designers, sviluppatori digitali, creativi e singole persone sensibili alle tematiche della mobilità. L'obiettivo è quello di immaginare e progettare insieme idee e soluzioni ISI, ovvero Innovative, Sostenibili e Intelligenti, per migliorare la qualità e l'efficienza dei collegamenti tra l'Aeroporto e i

principali snodi strategici del territorio come il porto, le stazioni e tutti gli attrattori culturali e turistici.

Attraverso la call for skills verranno selezionate 50 persone, con diversi profili disciplinari, che parteciperanno ad un percorso di idea generation in due fasi: la prima è un hackathon vero e proprio in cui verranno messe insieme le idee e la seconda parte in cui, attraverso laboratori di accelerazione saranno messi a punto i progetti.

Esperti in design, in creazione d'impresa, managers dell'Aeroporto, operatori del sistema dei trasporti e docenti dell'Università, affiancheranno i partecipanti per supportarli e guidarli nel processo di strutturazione e validazione delle idee anche con incontri one to one.

Le challenge sono due:

  • migliorare e rendere più accessibile l'esperienza di trasporto tra aeroporto e principali snodi del territorio attraverso la valorizzazione e messa a sistema delle opzioni di mobilità sostenibile attraverso le possibilità offerte dal digitale, l'uso dei big data e degli spazi territoriali.
  • sostenibilità del trasporto attraverso soluzioni innovative, accessibili e sostenibili, di mobilità dolce, e-hailing, sharing, mobility as a service e peer to peer che possano decongestionare il trasporto.

 

Una giuria di esperti, scelti tra i partners del progetto, valuterà le idee e le tre migliori saranno premiate con vouchers in viaggi.

 

Per più informazioni si può controllare:

Data: 23/11/2017

In primo piano

  • Incontro "Ansia e studio: una relazione complicata?"

    Il Centro SINAPSI ha organizzato degli incontri con gli studenti dell'ateneo federiciano per affrontare insieme questo tema delicato 

    Per ulteriori informazioni...

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ERASMUS 2024/2025

    SI COMUNICA CHE LA GRADUATORIA ERASMUS PER L'A.A. 2024/2025 E' STATA PUBBLICATA 

    CLICCA QUI

  • Opportunità GENERATION4UNIVERSITIES

    Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 8 mesi, di accelerazione all'ingresso nel mondo del lavoro. Leggi tutto

  • Esiti valutazione candidati Doppio diploma Economia-Giur. A.A. 2023-2024

  • Sospensione attività didattiche 20 marzo 2024

    Si informa che in occasione della Giornata Nazionale delle Università  "Università svelate" prevista per il 20 Marzo 2024 ci sarà la sospensione delle attività didattiche.

  • AVVISO MODALITA' COLLOQUIO RIF NAU 2-24

    BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI. RIF. NAU 2-24

    In allegato ....

  • AVVISO MODALITA' COLLOQUIO RIF. NAU 1-24

    BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI. (RIF. NAU 1/24)

    In allegato .....

  • Lectio Magistralis di F. Cattaneo CEO di Enel Group

    Giovedì 7 marzo 2024 ore 10.30-12.30 presso l'Aula Rossa si terrà una lectio magistralis di Flavio Cattaneo CEO e General Manager di ENEL Group. Leggi tutto

Risultati 1 - 8 su 392
Elementi per pagina 8
di 49