Seminario: Disobbedienza civile alle leggi ingiuste

Seminario: Disobbedienza civile alle leggi ingiuste
E' un fatto straordinario di gran rilievo che l'Università degli Studi di Napoli Federico II, abbia promosso il Seminario di rilievo nazionale sul tema Disobbedienza civile alle leggi ingiuste, perché è una questione mondiale che riveste una decisiva importanza nelle nostre democrazie.
 
Perché obbedire? Obbedire sempre? Perché disobbedire? E'un problema solo giuridico, oppure richiama un ethos pubblico che investe la coscienza e la responsabilità dei cittadini nel difendere i principi della Costituzione? Fra legge e giustizia esistono una tensione e una dialettica? C'è una correlazione teorica tra morale e legge, coscienza e diritto? Etica e politica sono indissolubilmente intrecciate? Qual è il rapporto tra legalità e disobbedienza? Come si colloca la disobbedienza nell?era globale, digitale e negli algoritmi? Ecco, questi sono alcuni interrogativi principali alla base del confronto transdisciplinare del Seminario che si articola in tre momenti, dalle ore 9, per tutta la giornata:
  • la I Sessione. La storia. La disobbedienza dal punto di vista transdisciplinare;
  • la II Sessione. Le storie. Le pratiche e la politica sulla disobbedienza;
  • la Tavola rotonda sul tema: Intrecciare disobbedienza civile, nonviolenza e rigenerazione della politica.
Partecipano studenti, docenti, ricercatori a livello nazionale, le Scuole della Campania, dirigenti scolastici, professionisti, arcipelago del volontariato e dell'associazionismo laico e religioso.
Il Responsabile Scientifico del Seminario è Leandro Limoccia.
 

Allegati:

Data: 06/12/2019

In primo piano

  • Opportunità GENERATION4UNIVERSITIES

    Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 8 mesi, di accelerazione all'ingresso nel mondo del lavoro. Leggi tutto

  • Esiti valutazione candidati Doppio diploma Economia-Giur. A.A. 2023-2024

  • Sospensione attività didattiche 20 marzo 2024

    Si informa che in occasione della Giornata Nazionale delle Università  "Università svelate" prevista per il 20 Marzo 2024 ci sarà la sospensione delle attività didattiche.

  • AVVISO MODALITA' COLLOQUIO RIF NAU 2-24

    BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI. RIF. NAU 2-24

    In allegato ....

  • AVVISO MODALITA' COLLOQUIO RIF. NAU 1-24

    BANDO DI SELEZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO AVENTE AD OGGETTO ATTIVITÀ DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI. (RIF. NAU 1/24)

    In allegato .....

  • Lectio Magistralis di F. Cattaneo CEO di Enel Group

    Giovedì 7 marzo 2024 ore 10.30-12.30 presso l'Aula Rossa si terrà una lectio magistralis di Flavio Cattaneo CEO e General Manager di ENEL Group. Leggi tutto

  • BANDO DI SELEZIONE DOUBLE DEGREE (UNINA/UPEC)

    CONVENZIONE INTERUNIVERSITARIA DI COOPERAZIONE TRA UNIVERSITÉ PARIS EST CRÉTEIL VAL DE MARNE (UPEC) E UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II (UNINA)

    CLICCA QUI PER IL BANDO e CLICCA QUI PER IL FORMAT DELLA DOMANDA

  • Corso lingua inglese CLA per studenti Laurea Magistrale I&IM

    Il corso di lingua inglese -dott. A. Mirarchi (CLA) - per gli studenti laurea magistrale in I&IM che non hanno superato il Placement test 2024 avrà inizio l' 8 marzo 2024 ore 11.15 e proseguirà secondo il calendario pubblicato.

Risultati 1 - 8 su 390
Elementi per pagina 8
di 49