Servizi per i partner e monitoraggio stage e placement

L'ufficio offre numerosi servizi alle aziende convenzionate tra i quali la possibilità di:

  • pubblicare offerte di stage sul portale del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni e ricevere assistenza nella raccolta e preselezione delle candidature sulla base dei profili richiesti;
  • richiedere gli elenchi e i curricula dei laureati del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni;
  • presentare l'azienda ai fini del recruiting e usufruire di spazi riservati per colloqui di selezione;
  • collaborare per iniziative di orientamento e formazione.

In merito al monitoraggio degli stage e del placement, l'ufficio attiva oltre 100 stage all'anno con finalità formative e di orientamento al lavoro. Le aziende ospitanti sono private per il 96%, pubbliche per il 3% e non profit per l'1%. Esse operano prevalentemente nel settore delle consulenze (38%), del credito e delle assicurazioni (14%), dell'informatica (14%), dell'industria (10%), del commercio (8%) e per la restante parte operano nei settori dei trasporti, dei servizi e della pubblica amministrazione.

Le aziende ospitanti si dichiarano molto soddisfatte degli stage in quanto i tirocinanti raggiungono pienamente gli obiettivi formativi previsti e si contraddistinguono per attitudine al lavoro, voglia di imparare e diligenza.

Anche i tirocinanti manifestano un elevato livello di soddisfazione per l'acquisizione di conoscenze e competenze di carattere operativo e relazionali, complementari a quelle acquisite nel Corso di laurea.

A 1 anno dal conseguimento del titolo, il 63% dei laureati del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni lavora. Tra coloro che lavorano, il 49% è rappresentato da donne, per il 45% è stato stipulato un contratto formativo, il 50% è rimasto a lavorare al sud d'Italia e circa nel 90% dei casi la laurea conseguita è stata giudicata molto o abbastanza efficace ai fini lavorativi.

Monitoraggio stage  e placement::