Gli stage curriculari ed extra-curriculari

Gli stage rappresentano un'esperienza professionale che consente agli studenti, ai laureati e ai diplomati master di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Lo stage ha finalità formativa e costituisce un completamento dell'attività didattica d'aula, utile a testare le conoscenze acquisite, sviluppare nuove competenze e verificare le proprie attitudini. Lo stage ha anche finalità di orientamento in uscita e di placement in quanto costituisce uno strumento utile a indirizzare e supportare le scelte professionali future.

Gli stage curriculari sono attivati durante il percorso accademico dello studente al fine di perfezionare il processo di apprendimento e di formazione e danno diritto al riconoscimento dei CFU connessi alle Ulteriori Attività Formative.

Sono considerati curriculari anche gli altri stage eventualmente svolti durante il proprio percorso di studi, non volti al riconoscimento di CFU ma alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro, per finalità di arricchimento personale e professionale.

Gli stage extra-curriculari, invece, vengono attivati successivamente al conseguimento della laurea, senza limiti di tempo e prevedono un compenso minimo obbligatorio.

Per entrambe le tipologie di stage promosse dal DEMI, il Presidente del CdS, di concerto con il Responsabile dell'Ufficio Orientamento Stage e Placement, verifica la congruità dell'attività formativa rispetto agli obiettivi del CdS.

Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono promosse attraverso:

  • le offerte sul portale del DEMI, alla Sezione Orientamento Stage e Placement - Stage e Placement - Offerte;
  • le offerte sul portale del DEMI alla Sezione Avvisi - Opportunità;
  • le offerte sul portale Orienta Unina: http://www.orientamento.unina.it;

Ulteriori occasioni di incontro con i soggetti ospitanti presso cui svolgere lo stage, quali il Job Day annuale e le presentazioni aziendali, saranno pubblicizzate sul sito del DEMI.

Gli studenti, infine, possono reperire gli stage anche attraverso canali autonomi (stage a iniziativa personale) e, anche in questo caso, deve essere verificata la coerenza dell'attività formativa rispetto agli obiettivi del CdS, prima di procedere alla stipula della Convenzione con il soggetto ospitante.

N.B. Gli stage per il CdL Triennale in Economia Aziendale (fino ad un max di 7 cfu) possono riguardare aziende private, pubbliche o non profit, ma non studi professionali.