Dottorato in Management (XXXV Ciclo)

  • Description

    Il Dottorato si propone di contribuire all'alta formazione di giovani attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze richieste per gestire la complessità della realtà economica attuale e rendere disponibili opportunità formative differenziate e complementari per sostenere l'inserimento lavorativo qualificato dei giovani.
     
    L'obiettivo dello sviluppo di un'economia e di una società basate sulla conoscenza e sull'innovazione è raggiungibile se si diffondono nel sistema economico competenze professionali nuove e interdisciplinari. Tali aspetti sono sempre più favorite dalle nuove tecnologie dell'Internet of Things (IoT) e dell'Internet of Everything (IoE) che abilitano opportunità di modelli di management. Lo sviluppo delle cognitive technologies (es. l'Intelligenza Artificiale, la Robotica, ecc.) e delle distributed ledger technologies (es. la Blockchain) richiedono adeguati framework interpretativi e competenze digitali.
     
    Il Dottorato risponde alla necessità di investire in una formazione in grado di porre i ricercatori nei confronti del sistema economico con una rinnovata capacità di intercettare e rispondere in modo tempestivo ed efficace alle richieste di competenze e garantire che il trasferimento di conoscenze e innovazione da e verso il mondo delle imprese. Tra gli altri temi di approfondimento saranno: modelli di business e governance, creazione di impresa e
     
    start up, service marketing e management, family business, open innovation e knowledge management.
     
  • Cycle:

    XXXV
  • Board committee:

    Coordinatore:
    • Prof.ssa MELE Cristina
     
    Personale docente delle Università Italiane:
    • Prof.ssa ALLINI Alessandra
    • Prof. BIFULCO Francesco
    • Prof.ssa CALDARELLI Adele
    • Prof. CALVOSA Paolo
    • Prof. CANTONE Luigi
    • Prof. CURCIO Domenico
    • Prof.ssa DELLA CORTE Valentina
    • Prof. DOMINICI Gandolfo
    • Prof.ssa FIONDELLA Clelia
    • Prof. MAFFEI Marco
    • Prof.ssa MANE ROSSI Francesca
    • Prof. MANGIA Gianluigi
    • Prof.ssa MUSSOLINO Donata
    • Prof.ssa RUSSO SPENA Tiziana
    • Prof. SCIARELLI Mauro
    • Prof. VIGANO' Riccardo
    • Prof. VONA Roberto
     
    Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere:
    • Prof. ANDREASSEN Tor
    • Prof. BRODIE Rod
    • Prof.ssa CHANDLER Jennifer
    • Prof.ssa HEINONEN Kristina
    • Prof. LOBLER Helge
    • Prof.ssa NENONEN Suvi
    • Prof. NORDIN Frederik
    • Prof.ssa PELS Jaqueline
    • Prof. STORBACKA Kaj
    • Prof. TRONVOLL Bard
    • Prof. VARGO Stephen
     
    Faculty:
    • Dott.ssa ARENA Claudia
    • Prof.ssa CATUOGNO Simona
    • Prof.ssa COCOZZA Rosa
    • Dott.ssa CRISCI Anna
    • Prof. CURCIO Domenico
    • Dott. DE LUCA PICIONE Giuseppe Luca
    • Dott.ssa DI PAOLA Nadia
    • Dott. GINESTI Gianluca
    • Prof. MAGLIO Roberto
    • Dott. TANI Mario
    • Dott. TESTA Pierpaolo
    • Dott. TREGUA Marco
    • Dott.ssa SAGGESE Sara
    • Dott.ssa SARTO Fabrizia
    • Prof. SICCA Luigi Maria
    • Dott.ssa SPANO' Rosanna
  • Organization of courses and educational activities:

    Insegnamenti del primo anno - Formazione di base

     

    Metodologia di ricerca

    • Epistemologia e metodologia della ricerca negli studi di management
    • Ricerca bibliografica e review della letteratura: strumenti e metodi
    • Progettare una ricerca: Individuazione dei gap e sviluppo delle domande di ricerca
    • Il Disegno della ricerca
    • Metodi qualitativi di ricerca (base)
    • Metodi quantitativi di ricerca (base)
    • Uso di banche dati economiche
    • Come scrivere un abstract per la partecipazione a convegni
    • Come scrivere un articolo per la submission a journal nazionali o internazionali
    • Come scrivere la tesi di dottorato

    Studi di Azienda e di Management: fondamenti teorici ed evoluzioni

    • L'azienda e il Management
    • Organizzazione
    • Financial Accounting
    • Management Accounting
    • Auditing
    • Corporate Governance
    • Strategia
    • Innovazione
    • Marketing
    • Gestione della produzione e la logistica

     

     

    Seminari tematici - Visiting professori internazionali e nazionali

    • Dimensioni della ricerca sociale
    • Qualitative comparative analysis
    • Nvivo
    • Digital Transformation 
    • Service-dominant logic
    • Il partenariato pubblico-privato in sanità
    • Start up e imprenditorialità
    • Narratives
    • Altri  

    Insegnamenti del secondo anno - Formazione avanzata

    Progettazione della ricerca

    • Scrivere un progetto di ricerca
    • Metodi qualitativi di ricerca (avanzato)
    • Metodi quantitativi di ricerca (avanzato)
    • Metodi misti di ricerca

     

     

    Strategie di pubblicazione

    • Come scrivere un contributo originale
    • Come scrivere implicazioni e future research
    • Scelta dei Journals e strategie per una efficace submission 
    • Gestire il processo di peer review
    • La redazione di una monografia accademica: aspetti critici, problemi aperti e opportunità di ricerca

     

     

    Temi di frontiera

    • Industry 4.0 e nuove tecnologie cognitive
    • Responsabilità sociale e Green economy
    • Service innovation, digital innovation
    • Governance, Family business
    • Integrated reporting
    • Governance & Performance Management System
    • Strutture proprietarie e controllo dei rischi
    • Blockchain Management
    • Social Innovation Management
    • High tech clusters, Regional Innovation systems

     

     

    Seminari tematici - Visiting professor internazionale e nazionali

     

     

    Insegnamenti del terzo anno

     

    Tesi di Dottorato 

    • Redazione del progetto di tesi in forma di extended abstract (5-6 pagine) in cui siano esplicitati: Introduzione, quadro teorico di riferimento, obiettivo del lavoro, metodologia, risultati preliminari o attesi, implicazioni teoriche e manageriali attesi
    • Presentazione del progetto di tesi alla commissione   
    • Sviluppo tesi di dottorato e Feedback primo draft tesi  
     
     

     

    Seminari tematici - Visiting professor internazionale e nazionali

    Valutazione finale dell'elaborato di tesi da parte dei tutor e del collegio docenti

     
  • Admission test:
    L'ammissione al dottorato avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica.
    La selezione prevede una valutazione iniziale dei titoli seguita da una prova scritta e da una prova orale, anche in lingua.
     
    Per maggiori informazioni si rimanda al bando.
     
  • Admissions exam topics:
    • Governo ed Etica d'impresa
    • Governance e Strategia Aziendale
    • Marketing 
    • Economia aziendale
    • Economia e gestione delle imprese
    • Strategie di impresa
    • Valutazione della performance aziendale
    • Economia e gestione dell'innovazione
    • Creazione d'impresa
  • Course length: Anni 3
  • Credits: 180
  • Requirements:
    Possono partecipare al concorso, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • laurea specialistica o magistrale; 
    • titolo accademico equipollente.
  • Contacts:
    UFFICIO DOTTORATO ASSEGNI E BORSE DI STUDIO
    Via G.C. Cortese, 29, Palazzo degli Uffici, I piano – 80133 – NAPOLI
    Tel. 0812537688/627 – fax 0812537616
    Giorni ed orari di apertura: Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
     
  • Course affiliation: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni
  • Test calendar: Prova Scritta: 18 settembre 2019 - Prova Orale: 26 settembre 2019