Da lunedì ha inizio il 9th Naples Forum on Service
Naples Forum on Service 2025
Il Naples Forum on Service, giunto alla sua 9a edizione, si terrà a Sorrento dal 9 al 12 giugno 2025 con il contributo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Forum rappresenta un punto di riferimento internazionale per la service research, promuovendo il dialogo tra studiosi, ricercatori e professionisti su temi legati al marketing, alla gestione dei servizi e alla trasformazione dei sistemi sociali ed economici.
L'edizione di quest'anno è incentrata sul tema "Care for Actors, Communities and Ecosystems". Si esplora come il concetto di "care"—inteso come empatia, sostenibilità e responsabilità—intersechi e rafforzi i tre pilastri fondanti del Forum: la Service-Dominant Logic, la Service Science e la Systems Theory & Complexity.
Il Forum si aprirà il 10 giugno con la cerimonia inaugurale presieduta da Cristina Mele (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Francesco Polese (Università di Salerno). Seguiranno gli interventi di apertura di Stephen L. Vargo (University of Oklahoma), che offrirà un aggiornamento sulla Service-Dominant Logic, e di Cristina Mele, che introdurrà il "caring turn" nella service research. Successivamente, Bruno Siciliano (Università di Napoli Federico II) affronterà il tema dell'intelligenza artificiale e della robotica nei servizi, mentre Eric Arnould (Aalto University) proporrà una riflessione critica e ontologica sul concetto di "care" nella ricerca sui servizi. Chiuderà la prima giornata Jaqueline Pels (Universidad Torcuato Di Tella) con un keynote sulle trasformazioni dei ruoli e degli attori nella prospettiva del "care".
Le sessioni plenarie saranno dedicate a temi chiave per la service research contemporanea. Si discuterà di innovazione e cura con Kristina Heinonen, Dominik Mahr, Per Skålén e Kaj Storbacka; di robot e caring practices con Hidenobu Sumioka, Jochen Wirtz, Tiziana Russo Spena e Cristina Mele; di ecosistemi e sostenibilità con Anu Helkkula, Elina Jaakkola, Suvi Nenonen, Kaisa Koskela-Huotari; e infine di cura centrata sulla persona e comunità con Janet McColl-Kennedy, Andrew Gallan, Linda Alkire ed Erik Wästlund.
Il programma prevede oltre 100 presentazioni, articolate attorno a temi emergenti quali intelligenza artificiale, market shaping, trasformazione digitale, benessere, engagement, public service innovation e sostenibilità.
Il Forum si concluderà il 12 giugno con una sessione di sintesi coordinata da Cristina Mele, Francesco Polese e Stephen L. Vargo, che tracceranno le prospettive future per la service research.
Al seguente link è disponibile il programma: https://naplesforumonservice.com/wp-content/uploads/2025/06/NFS2025_Program.pdf
Per maggiori dettagli: www.naplesforumonservice.com
Allegati:
In primo piano
-
AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA "CAPOTORTI"
Si comunica che la Biblioteca di Diritto dell'Economia "Francesco Capotorti" chiuderà per la pausa estiva dal 10 al 30 Agosto 2026 .
BUONE VACANZE!
-
Welcome Day per gli Studenti Incoming Erasmus e Internazionali – A.A. 2026/2027
Il 15 settembre 2026 alle ore 10.00, presso L'edificio 1- Centri Comuni, si svolgerà il Welcome Day per gli studenti Incoming Erasmus e Internazionali a.a. 2026/2027. Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni sarà presente con un proprio punto informativo.
-
Scadenza Esami per le Borse di Studio
Si ricorda agli studenti che per ottenere le borse di studio, spesso, è necessario sostenere gli esami richiesti entro la sessione di luglio.
-
ERASMUS+ BLENDED INTENSIVE PROGRAMME
"ASSET – Accounting for Sustainability, Social and Environmental Topics"
Verbale della Commissione In Allegato ......
-
Calendario Selezioni CdL In Hospitality Management
Si pubblica il calendario delle selezioni per gli istudenti extra-comunitari.
- Il Calendario delle Selezion per i candidati extra-comunitari
-
Calendario Selezioni CdL In Hospitality Management
Si pubblica il calendario delle selezioni per gli istudenti italiani e comunitari.
- Il Calendario delle Selezion per candidati italiani e comunitari
-
BORSE DI STUDIO PER RICERCA TESI ALL'ESTERO
L'Ateneo ha indetto una selezione per assegnare 70 borse di studio ministeriali (DM 773/2024 a.a. 2026/27) finalizzate all'elaborazione della tesi. Scarica il Bando.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale sul sito di Ateneo.
-
CALL IN APPLICATION - ERASMUS BIP
Si condivide l'avviso di selezione ERASMUS BIP
Clicca qui per scaricare il file In Allegato