Il Dipartimento di Economia, management, Istituzioni (DEMI) ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della didattica e della ricerca nei campi della strategia, della governance, del management, del marketing, della gestione delle risorse umane, della finanza e, in un'ottica multidisciplinare, anche quelli relativi al diritto, e alla statistica.

Il DEMI offre agli iscritti la possibilità di formarsi e approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche legate alle imprese, con un approccio multidisciplinare e sistemico.

Il Dipartimento ospita il Corso di Laurea in Economia Aziendale, sia di livello triennale che magistrale. Quest'ultimo prevede, tra l'altro, anche un percorso formativo franco-italiano, della durata di due anni, svolto in collaborazione con Université Paris-Est Crèteil Val de Marne, che permette il conseguimento di un doppio titolo (double degree).

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea del DEMI hanno la possibilità di svolgere stage e tirocini, che li aiutano a entrare in contatto con il mondo delle istituzioni e delle imprese, e possono partecipare a programmi di internazionalizzazione per studio, tirocinio e preparazione della tesi di laurea in Europa o in paesi extraeuropei (programmi Erasmus+ e Overseas), che li supportano nell'inserimento in contesti lavorativi multiculturali.

Oltre ai Corsi di Laurea, il DEMI organizza due Master Universitari e un Corso di Perfezionamento nella Professione di Dottore Commercialista.

Il Dipartimento è partner attivo di un Dottorato di Ricerca organizzato con le altre università Campane.

Infine, il DEMI è attivo anche sul fronte della terza missione, poiché svolge attività in stretto contatto con il contesto socio-economico, sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Tali attività comprendono il supporto alla nascita di spin-off di ricerca e la promozione dell'imprenditorialità innovativa espressa dal territorio.