Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) è stato istituito con DR/2012/3557 del 12/11/2012 a seguito dell'attuazione della Legge 240/2010 e promuove attività di didattica e di ricerca. Il DEMI è ubicato presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo, via Cinthia, 26, Napoli. 
 
Il DEMI propone un'offerta formativa ampia e multidisciplinare e pone al centro dei propri studi l'economia delle aziende. Nell'ambito dei diversi Corsi di Laurea sono erogati insegnamenti di economia, di economia aziendale, di management e strategia, di matematica, statistica e diritto. Il DEMI incoraggia costantemente processi di innovazione, arricchimento e aggiornamento della propria offerta formativa, finalizzati a renderla sempre più competitiva e rispondente alle esigenze del mercato del lavoro.
 
I Corsi di Laurea offerti dal DEMI sono:
 
Corsi di Laurea Triennale
Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale.
Corso di Laurea triennale in Hospitality Management.
 
Corsi di Laurea Magistrale
Corso di Laurea magistrale in Economia Aziendale.
Corso di Laurea magistrale in Innovation and International Management.
 
Altresì, il DEMI offre un'ampia varietà di opportunità per la formazione post-laurea:
 
Master
Master di I livello in Marketing and Service Management
Master di II livello in Pratica Manageriale Pubblica.
Master di II livello in Trasformazione Digitale delle PA.
 
Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione
Corso di perfezionamento e alta formazione per la Professione di Dottore Commercialista.
Corso di perfezionamento e alta formazione in Finanza Etica.
Corso di perfezionamento e alta formazione in Management degli Uffici Giudiziari.
Corso di perfezionamento e alta formazione in Sport Management.
 
Il DEMI offre anche un corso di Dottorato di Ricerca in Management.
 
Gli iscritti al DEMI hanno la possibilità di svolgere stage e tirocini, che li aiutano ad entrare in contatto con il mondo delle imprese e delle istituzioni, e possono partecipare a programmi di internazionalizzazione di studio, tirocinio e preparazione della tesi di Laurea in Europa o in altri paesi extraeuropei (programmi Erasmus+ e Overseas), utili per l'inserimento in contesti multiculturali.
 
I docenti e i ricercatori del DEMI sviluppano una costante attività di ricerca rivolta all'analisi e alle implicazioni dei fenomeni che rientrano nei settori disciplinari afferenti alle scienze economico-aziendali, giuridiche e statistiche. L'attività di ricerca del DEMI si sviluppa anche grazie alla collaborazione con importanti università straniere e attraverso la partecipazione dei propri docenti e ricercatori a  numerosi convegni scientifici. I risultati ottenuti dalle attività di ricerca trovano frequente collocazione in importanti riviste scientifiche di rilievo nazionale e internazionale.
Infine, il DEMI partecipa attivamente a progetti di ricerca finanziati da istituzioni  ed enti internazionali e nazionali.
 
Il DEMI è attivo  sul fronte della terza missione, poiché la sua attività è sviluppata in stretto contatto con il contesto socio-economico, sia a livello locale, sia nazionale e internazionale. Ad esempio, il DEMI offre supporto alla nascita di spin-off di ricerca e alla promozione dell'imprenditorialità innovativa espressa dal territorio.
 

Scarica la Brochure dell'Offerta Formativa del DEMI per l'Anno Accademico 2020-2021.