Corso di Perfezionamento in Sport Management
-
Area Didattica: Economia -
Direttore: Prof. Roberto Vona -
Sito web: Sito web -
Numero posti: n. minimo 15 e n. massimo 30 -
Costo: € 2800 -
Durata: 10 mesi (600 ore) -
Crediti formativi: 24 CFU -
Requisiti per l'ammissione: Per essere ammessi al Corso è necessario il possesso di Diploma Universitario o Diploma di Laurea ai sensi degli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 o di Laurea o Laurea Specialistica rilasciata ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04. -
Sede del corso: Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni -
Date scadenza domande: ore 14:00 del 31/10/2025
Documenti
Note
Per ulteriori informazioni: infosportman@unina.it
Ordinamento didattico
Per essere ammessi al Corso è necessario essere in possesso di una laurea triennale o magistrale (o di titoli equipollenti/equiparati), conseguita in una delle seguenti classi di laurea: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-15 Scienze del turismo, L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-19 Scienze dell'educazione e della formazione, L-20 Scienze della comunicazione, L-22 Scienze delle attività motorie e sportive, L-32 Scienze e Tecnologie Ambientali, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-39 Servizio sociale, L-40 Sociologia, L-41 Statistica, LMG/01 Giurisprudenza, LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici, LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell'economia, LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, LM-68 Scienze e tecniche dello sport, LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-85 Scienze pedagogiche, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-92 Teorie della comunicazione.
È altresì ammesso il possesso di un titolo di studio attinente non compreso nel suddetto elenco o conseguito presso Università straniere, qualora lo stesso sia riconosciuto equipollente, ai soli fini dell'ammissione al concorso, dal Consiglio del Corso di Perfezionamento.
Obiettivi formativi
Il Corso si propone l'obiettivo di perfezionare e ampliare le competenze fondamentali in ambito economico, manageriale, giuridico e tecnico, essenziali per gestire con efficacia e efficienza le complesse responsabilità di un dirigente sportivo. Il corso mira a perfezionare ed ampliare le competenze specifiche per la progettazione, organizzazione e gestione di strutture sportive, aziende e settori correlati. Il programma formativo prevede il trasferimento di conoscenze fondamentali e tecniche del management, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di organizzare, gestire e dirigere diversi servizi e strutture nel campo sportivo e delle attività motorie. Per rispondere alle esigenze dei moderni manager sportivi, il corso offre una preparazione multidisciplinare e integrata suddivisa in quattro macroaree principali. La prima area, Gestione e Strategia Sportiva, include l'analisi dell'ordinamento e della legislazione sportiva, le dinamiche strategiche e di marketing dell'industria sportiva, il revenue management e la gestione degli impianti sportivi, e la gestione operativa degli eventi sportivi. La seconda area, Normative e Aspetti Legali, approfondisce il diritto e la fiscalità delle imprese sportive, fornendo una comprensione dettagliata dell'ordinamento e della legislazione sportiva. La terza area, Tecnologie e Innovazione, esplora le nuove forme di comunicazione attraverso il data mining e la gestione dei social media, nonché l'intelligenza artificiale e l'innovazione digitale applicata al management sportivo. Infine, la quarta area, Gestione Finanziaria e Etica, si concentra su contabilità, bilancio e performance management, corporate governance, etica aziendale e responsabilità sociale nello sport, con un'analisi anche della sociologia dello sport. Le lezioni sono arricchite da esperienze e testimonianze di esperti e operatori del settore. Il corso è rivolto a laureati e professionisti del settore sportivo operanti in società, associazioni e federazioni, che desiderano accrescere le loro conoscenze ed acquisire nuove competenze nel management sportivo.