Tab1

SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

Chiamato ad affrontare problematiche estremamente varie di disagio ed esclusione, il Centro SInAPSi guarda all'individuo nella sua interezza e complessità e pone in essere azioni mirate avvalendosi di competenze nelle aree della psicologia, della pedagogia, della sociologia e della bioingegneria. Le azioni sono attentamente calibrate, in quanto si basano sull'esame delle esigenze e delle difficoltà manifestate dagli studenti. I diversi professionisti che operano all'interno di SInAPSi sono coinvolti in un costante confronto per la messa a punto di strategie condivise. Riunioni regolari permettono di fornire risposte flessibili e tempestive e di elaborare una programmazione globale che ottimizza le risorse disponibili. Un notevole sforzo viene riservato alla semplificazione delle procedure, così da conciliare il rispetto delle regole con il dinamismo e l'efficacia operativa.

SInAPSi offre numerosi servizi, tra cui:

 

Per mettersi in contatto con i singoli servizi, utilizzare le informazioni seguenti:

Disabilità:

  • telefonando al numero 081 679946 il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando un fax al numero 081 676768;
  • inviando una e-mail all'indirizzo accoglienza.sinapsi@unina.it.

 

Disturbi Specifici di Apprendimento:

  • telefonando al numero 081 679946 il lunedì, il martedì, e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando un fax al numero 081 676768;
  • inviando una e-mail all'indirizzo accoglienza.sinapsi@unina.it

 

Successo Formativo:

 

Per comunicare direttamente con gli operatori e/o accedere a specifici servizi, è possibile utilizzare i seguenti indirizzi e recapiti:

 

Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze:

 

Gli sportelli di consulenza osservano i seguenti orari di apertura:

  • lo Sportello Napoli DiverCity è attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00;
  • lo Sportello rivolto alle persone trans è attivo il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00;
  • lo Sportello AGEDO è attivo il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00.

 

Promozione dell'Occupabilità:

Le attività dei Laboratori interattivi per l'Occupabilità si svolgono presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1, scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1). Per informazioni è possibile procedere nei seguenti modi:

  • telefonando al numero 081 2532177;
  • inviando una e-mail all'indirizzo: occupabilita.sinapsi@unina.it, indicando nome, cognome, anno di iscrizione e CdS di appartenenza;

 

Le attività di Placement specializzato e rapporti con le imprese si svolgono presso il Complesso di Monte Sant'Angelo, via Cinthia 26, edificio 1 - Centri comuni, stanza SSC2 (3° piano). Si riceve solo su appuntamento, che può essere richiesto in uno dei seguenti modi:

Le attività di Supporto alle imprese per il diversity management si svolgono presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1, scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1). Per informazioni è possibile procedere nei seguenti modi:

 

Per maggiori informazioni su SInAPSi vista il sito al seguente link: https://www.sinapsi.unina.it/home_sinapsi